Visita specialistica Anamnesi ER con Anoscopia

La anoscopia ad alta risoluzione (High Resolution Anoscopy, HRA) è oramai riconosciuto quale migliore ed unico strumento diagnostico capace di evidenziare le lesioni precancerose che si sviluppano a livello del canale anale e del retto inferiore. 

La neoplasia del canale anale, nonostante condizione infrequente nella popolazione generale, ha subito, negli ultimi 20 anni un incremento significativo in alcuni sottogruppi di pazienti, principalmente immunodepressi ed affetti da patologia infettiva quale l’HIV.

In tali soggetti, lo sviluppo del carcinoma anale presenta incidenze estremamente elevate, e la diagnosi precoce, ed il relativo trattamento, non può prescindere dall’esame anoscopico ad alta risoluzione, capace di identificare lesioni in fase tanto precoce da non essere, per caratteristiche o dimensioni, visibili alla anoscopia tradizionale o mediante l’esame endoscopico convenzionale.

La diagnosi precoce di queste lesioni, mediante la apposita strumentazione, permette il trattamento ambulatoriale delle stesse con notevole vantaggio in termini di invasività, morbilità e costi.