COS’ E’ LA DISFUZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?
La disfunzione del pavimento pelvico raggruppa un insieme di disordini che causano problemi durante l’evacuazione, oppure si manifestano con dolore pelvico.
Questi sintomi possono essere gravi e socialmente disabilitanti, rendendo difficile al paziente reperire un adeguato trattamento medico, a causa dell’imbarazzo per questo tipo di problematica.
E’ importante per questi pazienti capire che questo tipo di problematiche sono piuttosto comuni e un completo e graduale approccio alla valutazione dei loro sintomi può garantire sia una corretta diagnosi che un efficace trattamento ad una situazione inveterata e frustrante.
QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI DISFUNZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?
Lo spettro delle disfunzioni del pavimento pelvico comprende:
Rettocele
E’ un problema femminile causato dalla protrusione del retto nella parete posteriore della vagina, che si presenta quando la parete muscolare che separa il retto dalla vagina si indebolisce.
I sintomi sono solitamente causati dall’intrappolamento delle feci all’interno del rettocele, con difficoltà nell’evacuazione e la sensazione di un rigonfiamento/peso a livello della parete posteriore della vagina, o di una sporgenza della parete posteriore attraverso l’apertura vaginale, quando si spinge per evacuare.
Contrazione paradossa del muscolo puborettale
Si presenta quando il muscolo puborettale, che circonda come una fionda la parte più inferiore del retto e agisce come meccanismo di continenza a riposo, non si rilassa durante l’evacuazione. Il sintomo tipico è riferito come “ spingere contro una porta chiusa” ovvero una sensazione di “blocco” al momento di evacuare.
Dolore pelvico
- Sindrome degli elevatori: la sintomatologia comprende una sensazione di pressione a livello del retto verso l’alto, che può essere vaga, oppure fastidiosa o dolorosa
- Coccigodinia: dolore distinto quando si applica pressione a livello del coccige, solitamente causato da un episodio traumatico a livello del coccige.
- Proctalgia fugax: è un dolore fugace a livello del retto che spesso sveglia il paziente durante la notte e dura alcuni minuti, causato dallo spasmo del retto e/o dei muscoli del pavimento pelvico.
- Nevralgia del pudendo: si manifesta come un dolore cronico a livello del pavimento pelvico, che segue il decorso dei nervi pudendi, che sono i principali nervi sensitivi della pelvi.
COME SI TRATTA LA DISFUNZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?
Ci sono diverse opzioni disponibili per il trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico, che dipendono dal tipo di problema e dalla gravità dei sintomi.
Modificazioni delle abitudini alimentari, come l’aumento dell’apporto di fibre ed acqua possono essere di grande aiuto.
Il biofeedback, una particolare terapia fisica del pavimento pelvico, è volto a migliorare la sensibilità rettale e la contrazione dei muscoli pelvici, e può essere utile in molti tipi di disfunzione del pavimento pelvico.
La stimolazione elettrica dei muscoli del pavimento pelvico può inoltre apportare benefici sui sintomi in alcuni casi.
Per le sindromi dolorose del pavimento pelvico, l’obiettivo del trattamento è il sollievo dai sintomi o comunque la loro riduzione. Questo obiettivo spesso è raggiunto grazie all’utilizzo di tecniche di biofeedback, massaggi terapeutici, stimolazione elettrica e/ o iniezione di anestetici locali/ farmaci antiinfiammatori.
L’intervento chirurgico è raramente indicato nel trattamento delle disfunzioni del pavimento pelvico, eccetto per i rettoceli sintomatici e di grande dimensioni.