La manometria anorettale è stata per decenni una attività diagnostica quasi esclusivamente svolta in ambito gastroenterologico. Il test riproduce in termini numerici le pressioni che vigono nel canale anale, retto e pavimento pelvico durante le normali attività di continenza e defecazione.
La manometria non solo è un esame fondamentale nei pazienti che soffrono di disturbi funzionali della muscolatura pelvica, ma è anche e soprattutto la base diagnostica dalla quale è possibile iniziare qualsiasi percorso di riabilitazione del pavimento pelvico o bio-feedback.
La proctostation integra una strumentazione manometrica tanto precisa quanto semplice ed intuitiva, che permette di svolgere un completo esame manometrico e di sensibilità rettale in circa 2-3 minuti, contro gli almeno 30 minuti necessari per svolgere analogo test con strumentazioni tradizionali.
I vantaggi in termini di comfort, costi e ripetibilità dell’esame sono elevati, rendendo questo sistema completamente adattabile al percorso ambulatoriale del paziente, facilitandone l’utilizzo durante la prima valutazione clinica del paziente.