La ecografia trans anale è probabilmente la attività diagnostica più eseguita in ambito proctologico. La Endo Anal Ultra Sound (EAUS) infatti permette di evidenziare e stadiare due delle condizioni morbose di più frequente riscontro nella pratica clinica, quali il danno sfinterico a carico del canale anale e la patologia settica ed infettiva perianale determinata da ascessi o fistole.
La EAUS integrata nella piattaforma Proctostation permette di valutare rapidamente, durante la visita clinica, la anatomia ecografica del complesso sfinterico, la muscolatura del pavimento pelvico, la regione dei tessuti molli perianali, la integrità del canale anale o la presenza di danno sfinterico, principalmente di origine ostetrica o iatrogena.
La EAUS è esame mandatoirio in caso di sintomi suggestivi di incontinenza fecale o alterata, dissinergica defecazione, ed è un test insostituibile nella fase diagnostica di condizioni che rappresentano, nella quasi totalità dei casi, indicazioni ad intervento chirurgico.
La ecografia integrata nella Proctostation inoltre è caratterizzata da una estrema facilità d’uso, semplicità e rapidità, tali da ridurre notevolmente i tempi di svolgimento dell’esame a netto favore della tempistica della attività ambulatoriale; nel contempo, la risoluzione e definizione delle immagini permettono di ottenere una qualità ecografica sovrapponibile a quella di strumentazioni certamente più complesse e costose.