Disfunzioni della Continenza (Soiling, Incontinenza)

CHE COS’E’ L’INCONTINENZA FECALE?

L’incontinenza fecale si verifica quando viene persa la capacità di controllare il passaggio delle feci e/o dei gas intestinali.

I sintomi possono variare da una leggera difficoltà nel controllare il passaggio dei gas fino a una severa perdita di controllo sul passaggio di feci liquide o formate.

L’incontinenza fecale è un problema comune, ma sfortunatamente molto spesso non viene riferito al medico a causa di imbarazzo.

La difficoltà nel cercare e trovare una soluzione a questo problema può portare ad isolamento sociale e ad un sostanziale decremento della qualità di vita del paziente.

QUALI SONO LE CAUSE DELL’INCONTINENZA FECALE?

Le cause di incontinenza sono:

  • Traumi da parto
  • Trauma degli sfinteri anali che controllano il passaggio delle feci
  • Diminuzione della forza degli sfinteri anali dovuta all’invecchiamento
  • Malattia neurologiche

Le cause di incontinenza fecale possono essere diverse. Il trauma da parto è la causa più comune e molto spesso determina uno strappo della muscolatura anale.

I nervi che controllano la muscolatura anale possono subire essi stessi un danno, e ciò contribuisce allo sviluppo di incontinenza.

Mentre alcuni traumi da parto possono essere riconosciuti subito dopo la nascita del bambino, altri possono essere misconosciuti e possono non essere sintomatici se non dopo molti anni.

In questi casi infatti, il parto verificatosi molti anni prima dell’inizio dell’incontinenza può non essere considerato la causa stessa della sintomatologia, come invece è.

Interventi a livello anale o traumi dei tessuti della regione perianale possono danneggiare gli sfinteri anali e quindi causare un minor controllo della continenza.

Alcune persone sperimentano la perdita di forza degli sfinteri anali con l’invecchiamento. Quindi una lieve incontinenza in giovane età può diventare un serio problema alcuni anni dopo.

Pazienti che hanno avuto un ictus o che soffrono di altre malattie neurologiche, come ad esempio una demenza grave o un danno del midollo spinale, possono sviluppare un’incontinenza dovuta alla perdita di controllo dell’apparato sfinteriale.

La diarrea può essere associata ad una sensazione di urgenza o nella perdita di feci dovuta al frequente passaggio del materiale fecale liquido attraverso l’ano. Se ci sono perdite ematiche associate alla perdita di controllo degli sfinteri, consultate il vostro medico.

Questi sintomi infatti possono indicare un’infiammazione del colon (colite), un tumore del retto, o un prolasso del retto, tutte condizioni che devono essere valutate con urgenza dal medico.

COME SI DIAGNOSTICA L’INCONTINENZA FECALE?

Un’iniziale colloquio con il vostro medico può aiutare a capire la gravità dell’incontinenza e a valutare quanto questo problema diminuisca la vostra qualità di vita.

Molte cause di incontinenza possono essere ritrovate dall’analisi della vostra storia medica.

Multiple gravidanze, parti di feti con peso aumentato o parti operativi con forcipe, oppure episiotomie ( taglio chirurgico dei tessuti vicino alla vagina per aiutare l’uscita del bambino) possono contribuire al danno degli sfinteri e dei nervi al momento del parto.

In alcuni casi, altre malattie o alcuni farmaci possono determinare il problema del controllo sfinteriale.

La vostra storia clinica dev’essere sempre valutata dal medico prima di qualsiasi intervento anale o rettale.

Il medico successivamente effettuerà una visita della vostra regione anale. Durante la visita si possono identificare lesioni degli sfinteri. Inoltre sarà necessaria un’ecografia trans anale: una sonda ecografica viene inserita a livello dell’ano per vedere le gli sfinteri e fotografare le aree dove i muscoli possono essere danneggiati.

Possono essere necessari altri esami per valutare la funzione dei muscoli e dei nervi coinvolti nel controllo del passaggio delle feci.

Il vostro medico vi prescriverà gli accertamenti adeguati al vostro caso.

COME SI PUO’ RISOLVERE IL PROBLEMA DELL’INCONTINENZA FECALE?

Dopo un accurato colloquio con il medico riguardo alla vostra storia clinica, la visita medica e gli esami necessari a comprendere le cause e la gravità dell’incontinenza, si può proporre una cura.

Le cure per l’incontinenza comprendono:

Trattamenti medici

  • Diete adeguate
  • Farmaci che addensano le feci e riducono la frequenza delle scariche
  • Farmaci che curano una coesistente colite (infiammazione del colon) e/o la diarrea
  • Esercizi per rinforzare gli sfinteri anali
  • Biofeedback (rieducazione dei muscoli coinvolti nel controllo della continenza)

Trattamenti chirurgici

  • Riparazione chirurgica degli sfinteri anali
  • Stimolazione dei nervi che controllano i muscoli e i tessuti anali
  • Iniezione di sostanze che ricostituiscono lo spessore dei tessuti anali (bulking agents)
  • Confezionamento di una colostomia ( creazione di un’apertura tra il colon e la parete dell’addome per deviare il passaggio delle feci)
  • Rettopessi Laparoscopica nel caso di prolasso rettale von ipotnia sfinteriale

TRATTAMENTI MEDICI

I problemi di incontinenza lieve possono essere curati con semplici variazioni delle abitudini alimentari o utilizzando farmaci che addensano le feci e riducono le scariche, poiché le feci formate sono più facili da controllare rispetto alla feci liquide.

Le malattie che causano un’infiammazione del colon e del retto possono contribuire alla perdita di controllo degli sfinteri. Curare queste malattie può eliminare o alleviare i sintomi di incontinenza. A volte, anche cambiare la terapia che si assume solitamente può aiutare.

Il medico può consigliarvi dei semplici esercizi da fare a casa per rinforzare i muscoli dell’ano nei casi di incontinenza lieve. Una terapia fisica chiamata biofeedback può essere inoltre utilizzata per aiutare i pazienti a riconoscere quando è il momento di evacuare e può aiutare a rinforzare gli sfinteri anali.

TRATTAMENTI CHIRURGICI

Ci sono diversi intervento chirurgici per il trattamento dell’incontinenza. I danni sfinteriali possono essere riparati chirurgicamente.

E’ stato dimostrato che l’inserimento di uno stimolatore a livello dei nervi che controllano i muscoli e i tessuti dell’ano è un trattamento efficace per l’incontinenza.

L’iniezione di sostanze che ricostituiscono lo spessore dei tessuti anali (bulking agents)possono essere utili nel controllare i sintomi.

In casi estremi, il confezionamento di una colostomia può essere il metodo di scelta per migliorare la qualità in alcuni pazienti.

Non tutte le soluzioni chirurgiche sono adeguate per tutti i pazienti e dovreste discutere le varie opzioni con il vostro chirurgo di fiducia.

• Sistemi protesici
• Neuromodulazione sacrale
• Riabilitazione Pavimento Pelvico